accessibile
Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Maggiori informazioni sui cookies.

Chiudi

Home > IN COMUNE > Lo Statuto Comunale

LO STATUTO COMUNALE


Lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge.
E’ l'espressione dell'autogoverno del Comune, il testo normativo fondamentale cui devono ispirarsi e conformarsi tutti gli atti amministrativi dell'Ente.

Lo Statuto disciplina:
- il funzionamento degli organi di governo comunali,
- la partecipazione dei cittadini all'attività politico-amministrativa,
- il diritto di accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi,
- gli indirizzi per la gestione dei servizi pubblici comunali,
- le forme di collaborazione del Comune con gli altri enti,
- l'organizzazione degli uffici e del personale.

Lo Statuto del Comune di San Salvatore Monferrato è entrato in vigore il 07/06/1991.

Presso il Ministero dell´Interno è istituito l´Ufficio per la raccolta e la conservazione degli statuti comunali e provinciali.

Scarica lo Statuto Comunale