accessibile
Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Maggiori informazioni sui cookies.

Chiudi

Home > Cambio di residenza in tempo reale

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

Cambio di residenza in tempo reale
(Art. 5 Decreto-legge 9 febbraio 2012 , n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 - nuove disposizioni in materia anagrafica)

A partire dal 9 maggio 2012, il cittadino potrà presentare le dichiarazioni anagrafiche (iscrizione anagrafica e cambio di abitazione) non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) Che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) Che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
c) Che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
d) Che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice

Gli effetti giuridici delle dichiarazioni decorrono dalla data di presentazione e entro due giorni lavorativi, l’ufficio anagrafe destinatario della dichiarazione dovrà provvedere ad effettuare l’iscrizione anagrafica o il cambio di abitazione.

A seguito di tali variazione l’ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi svolti, ai sensi dell’art. 10-bis della legge n. 241/1990, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata e quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione (ai sensi dell’art. 20 della legge n. 241/1990 che disciplina l’istituto del silenzo-assenso).

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali, dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 del decreto prevede la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Nel caso di accertamento negativo, qualora sia stata verificata l’assenza dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione, ai sensi dell’art. 10-bis, l’interessato entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione dei requisiti mancanti o degli accertamenti negativi svolti, ha diritto a presentare le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni seguirà il ripristino della posizione anagrafica precedente.

Nelle more delle comunicazioni da parte del comune di precedente iscrizione, il comune di nuova iscrizione potrà rilasciare solo certificazione relativa alla residenza e stato di famiglia e ad ogni altro dato comunque in possesso dell’ufficio.

Si allega la modulistica relativa alle dichiarazioni:

Dichiarazione di residenza

Allegato A - Dichiarazione di residenza – Documentazione per l’iscrizione anagrafica di cittadini di stati non appartenenti all’unione europea.
Allegato B – Dichiarazione di residenza – Documentazione per l’iscrizione anagrafica di cittadini di stati appartenenti all’unione europea.

Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

Si segnalano gli indirizzi esatti ai quali inoltrare le dichiarazioni.

Indirizzo postale:

Comune di San Salvatore Monferrato
Piazza Gen. Carmagnola 26
15046 San Salvatore Monferrato (AL)

Indirizzo di posta elettronica:

anagrafe@comune.sansalvatoremonferrato.al.it

Indirizzo pec:

anagrafesansalvatoremonferrato@postecert.it

Numero di fax:

0131 238208