accessibile
Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Maggiori informazioni sui cookies.

Chiudi

Home > Scuola d'Infanzia San Giuseppe

IPAB SAN GIUSEPPE

 

OPEN DAYS

Le insegnanti e l’amministrazione della Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Giuseppe” invitano le famiglie a visitare la scuola per conoscere le attività educative e i percorsi didattici proposti, per visitare gli spazi attrezzati a disposizione dei bambini: aule, salone, mensa, zona riposo e cortile.

Venerdì 27 gennaio dalle 9 alle 16 e sabato 28 gennaio dalle 9 alle 12 venite a visitare la nostra Scuola dell'Infanzia Paritaria. Le maestre Flavia e Martina vi aspettano per tante divertenti attività!!!

E' possibile presentare la domanda d'iscrizione fino al 06 febbraio 2017; possono essere iscritti i bambini nati entro il 30 aprile 2015. Il modulo domanda d'iscrizione è disponibile a scuola, oppure è scaricabile qui.

 

 

Visualizza la GALLERIA FOTOGRAFICA

Giochi e arredi per la Scuola d'Infanzia San Giuseppe
NEL RICORDO DI ANTONIETTA E AURORA

Grazie alla sensibilità dei famigliari e alla sezione AIDO che ha raccolto la somma ottenuta dalle libere adesioni da parte di amici e parenti, da oggi i bimbi della Scuola d'Infanzia S. Giuseppe potranno giocare con le nuove costruzioni gommose e usufruire di nuovi e funzionali arredi, come la panchina per la lettura con ampie tasche porta libri, due scaffalature. I bambini hanno accolto i famigliari di Antonietta Iovieno e di Aurora Degiorgis, la delegazione AIDO e il sindaco Corrado Tagliabue con canti e omaggiandoli di un grazioso bigliettino creato con le loro mani. La Presidente dell'Ipab S. Giuseppe ha ringraziato per la generosa donazione ed ha sottolineato come da due fatti dolorosi come la morte di una giovane ragazza e di una mamma è nato un gesto che genera felicità. 20.4.2016
 

PERCHE' SCEGLIERCI?

Riteniamo importante rivolgerci ai genitori dei bambini in età da scuola materna mettendo in evidenza le peculiarità del nostro Istituto, in maniera tale che questi possano operare una scelta quanto più oculata, offrendo al proprio figlio un contesto in cui “crescere ed imparare in piena armonia”
Ecco, quindi, riassunti in pochi ma essenziali punti quelli che riteniamo essere gli elementi che conferiscono un “valore aggiunto” alla nostra scuola materna rispetto ad altre tipologie di proposte:Il salone

disponibilità di ampi spazi in cui poter organizzare giochi, attività, laboratori: i nostri spazi rispondono adeguatamente alle esigenze del bambino, in fase di crescita, di muoversi, sperimentarsi, prendere confidenza con l'ambiente circostante. L'ampiezza e la luminosità degli ambienti consente, inoltre, di dar vita ad attività ed iniziative che rappresentano importanti occasioni di crescita per il bambino e di socializzazione con il gruppo dei pari;Cucina


presenza di cucina attrezzata per la preparazione e la somministrazione dei pasti: consapevoli dell'importanza che il cibo e l'alimentazione rappresentano nel percorso di crescita del bambino, riteniamo che disporre di una cucina interna, gestita da una cuoca con esperienza più che decennale, rappresenti un “plus valore” assai significativo. La freschezza e la genuinità degli alimenti, preparati al momento, garantisce la salvaguardia del benessere psico-fisico dei bambini ed il rispetto di una vera e propria educazione alimentare;

Il cortile
presenza di un ampio cortile esterno: nei mesi primaverili ed estivi, nonché nel mese di Settembre, si offre ai minori la possibilità di giocare all'esterno, attrezzando il cortile con giochi, giostre, tricicli, macchinine e così via. La splendida vista di cui si gode dal nostro cortile rende l'attività all'esterno ancora più stimolante per i bambini che hanno la possibilità di muoversi in un contesto allargato che trasmette un'idea di serenità e quiete;Il cortile

 
 

attenzione puntuale al bambino che viene posto al centro del suo percorso di crescita: tale elemento viene posto all'ultimo punto non per importanza ma in quanto racchiude al suo interno tutto quanto elencato poc'anzi. Offrire al bambino ambienti spaziosi ed attività stimolanti, curare in maniera adeguata la sua alimentazione, offrirgli un contesto sano in cui crescere, significa davvero metterlo al centro di un percorso evolutivo virtuoso, capace di dare voce e spazio ai suoi bisogni di condivisione, espressione, sperimentazione.

Se tutto ciò non vi pare ancora sufficiente, passate a trovarci in Via Boeri n.8: le insegnanti e Suor Maria saranno liete di farvi conoscere gli spazi e le attività e di rispondere alle vostre domande e curiosità!


Indirizzo: Via Boeri n. 8 -15046 San Salvatore Monferrato
Tel. 0131 233145




UN PO' DI STORIA

La Scuola dell’Infanzia paritaria “San Giuseppe”
di San Salvatore Monferrato (AL), riconosciuto Ente Morale con Regio Decreto in data 6/04/1850, è Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza, giuridicamente riconosciuta a norma della legge 17 luglio 1890, n. 6972.


LO SAPEVATE CHE...

Potete leggere e approfondire interessanti notizie storiche sull'ente riportate in un articolo, estratto del Numero Unico di San Salvatore edito nel 1911, dal titolo L'Asilo dell'Infanzia"  e nelle pagine del libro di Pasquale Gobbi "San Salvatore Monferrato, Tradizione Induzione Storia dalle origini ai giorni nostri" pubblicato nel 1965, dal titolo "L'Asilo Infantile denominato scuola materna"


MODULISTICA E INFORMAZIONI

Scarica il P.T.O.F.

Scarica la Programmazione 2016/17

Scarica il Regolamento

Scarica la carta dei servizi

Scarica la domanda di iscrizione per l'A.S. 2016 - 2017