accessibile
Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Maggiori informazioni sui cookies.

Chiudi

Home > Settembre Sansalvatorese

SETTEMBRE SANSALVATORESE 2017

 

Dal 30 agosto al 14 ottobre tanti appuntamenti per tutti

UN GRANDE "SETTEMBRE SANSALVATORESE"

Assessorati alle manifestazioni, alla cultura e allo sport sono al lavoro da settimane e grazie al fondamentale contributo delle associazioni, dell'oratorio e degli sponsor, è nato il programma della trentottesima edizione del "Settembre Sansalvatorese", la grande kermesse che nel corso dell'ultimo decennio è stata rilanciata fino a diventare un punto di riferimento per i tanti che scelgono di trascorrere piacevolmente le ultime serate estive all'aperto, a San Salvatore. A debuttare sarà l'evento nuovo dedicato al mondo del volontariato, la"Partita del Cuore" fra presidenti delle associazioni e negozianti di San Salvatore. Sarà questo l'evento di assaggio della trentanovesima Festa dell'Oratorio che inizierà domenica 3 settembre. Il primo fine settimana prevede il torneo interregionale di Tennis Tavolo presso il Palazzetto dello Sport e soprattutto la due giorni gastronomica "Regionando", la festa delle cucine regionali, l'unica manifestazione con la De.Co., la denominazione Comunale di tipicità. Regionando prevede due serate musicali con Monica Riboli (sabato) e Sabrina Pallini e The Dots (domenica); sabato verrà inoltre presentata la prima squadra dell'USD Monferrato calcio. La prima settimana del "Settembre" vedrà anche il primo grande ospite di "PeM - Parole e Musica in Monferrato", la cantante toscana Irene Grandi, attesa presso l'arena del Parco Torre martedì 5 settembre alle 21. Irene Grandi sarà intervistata dal giornalista Enrico Deregibus e canterà alcuni pezzi del suo repertorio fra cui "Prima di un lungo viaggio"; canzone simbolo di questa straordinaria autrice e interprete che ha lavorato con artisti del calibro di Vasco Rossi, Stefano Bollani, Baustelle e Pino Daniele. Giovedì 7 settembre, alle 21, in piazza Carmagnola è previsto l'evento "Sport in piazza" con ospite d'onore Oney Tapia, campione paralimpionico e vincitore dello show di Raiuno "Ballando con le stelle". Nel corso della serata saranno consegnate le "Targhe Sport" e verrà presentata l'attività sportiva di tutte le associazioni sportive.

Scarica il programma

 

 

 

I prossimi appuntamenti del "Settembre"

GRANDE FESTA A SPORT IN PIAZZA

Oney Tapia è l'ospite d'onore dell'edizione 2017 di "Sport in piazza", la festa di promozione sportiva che quest'anno allarga il proprio raggio d'azione ai campioni di San Salvatore Monferrato e fra questi la "Giovanni Ferraris Gioielli"; reduce dalla vittoria del premio internazionale Couture Design Awards a Las Vegas, il secondo in pochi anni per una meravigliosa coppia di orecchini in titanio, oro e pietre preziose. Sarà quindi "la squadra" il tema conduttore della serata, l'importanza della competizione, dell'affiatamento per raggiungere i risultati prefissati. In questo Oney Tapia, atleta paralimpico non vedente, medaglia d'argento a Londra ed oggi ancor più noto dopo la vittoria allo show "Ballando con le stelle", saprà descrivere l'importanza della vittoria anche quando la vita riserva spiacevoli incidenti. Oltre a Tapia, presentato da Carmen Acunto, l'assessore allo sport sansalvatorese, anch'essa atleta paralimpica, la serata premierà Paolo Mossi, campione di basket con una carriera in serie A e vedrà presenti anche le ragazze della Nazionale Junior di Aerobica che si stanno allenando fra San Salvatore e Valenza, in partenza per gareggiare ad Ancona, dove di stanno svolgendo i campionati europei. Venerdì sera l'oratorio ospiterà le cucine dei piatti del mondo, nella manifestazione "Il mondo in un assaggio" con golosità dal globo e la presenza del critico gourmet Paolo Massobrio. Sabato pomeriggio per gli amanti della tombola, presso casa Barco si svolgerà la tradizionale tombolata di settembre e alla sera presso l'oratorio si svolgerà il 37° Campanone d'Argento. Domenica alle 14,30 per i ragazzi è previsto un grande gioco organizzato dall'Associzione "Il giardino di Aurora" presso il parco Pineta.

 

 

 

 

 

"Omaggio a Paolo Villaggio", film, canzoni e libri

DUE SERATE IN OMAGGIO A PAOLO VILLAGGIO

Sarà la pellicola di Federico Fellini ad aprire la piccola rassegna "Omaggio a Paolo Villaggio" organizzata all'interno del "Settembre". Domenica sera, alle 21, presso il cortile di Palazzo Cavalli, verrà proiettato "La voce della luna" con Villaggio e Benigni e la sera successiva, con un piccolo concerto dove i "Menestrelli del Villaggio" eseguiranno i pezzi che l'artista genovese famoso per il personaggio di Fantozzi scrisse per l'amico Fabrizio De Andrè. Dopo le canzoni, sempre nella cornice del cortile dell'antico edificio, verrà proiettato il film di Mario Monicelli "Cari fottutissimi amici" dove, anche qui, Paolo Villaggio non recita la maschera che più lo ha reso famoso, ma veste il ruolo straordinario del protagonista in un'arguta commedia firmata dal grande regista toscano. L'ultimo degli appuntamenti in ricordo di Villaggio è previsto per domenica 17 settembre, dove sarà lo scrittore scelto per essere celebrato nella tradizionale passeggiata letteraria sulle colline fra San Salvatore e Lu.

 

 

 

 

 

DOPPIO APPUNTAMENTO CON PEM - PAROLE E MUSICA

Sono due i prossimi appuntamenti del weekend con PEM - Parole e Musica in Monferrato. Sabato, alle 21 presso i giardini di Villa Genova il cantautore Ricky Gianco, sessant'anni di carriera, dal Clan di Adriano Celentano fino ai giorni nostri, racconterà la sua storia intervistato da Enrico Deregibus nella cornice dei Giardini di Villa Genova presso la frazione di Fosseto. Domenica, torna la passeggiata letteraria, appuntamento fisso di PEM, ma questa volta all'ora del tramoneto e dedicata all'animo di scrittore di Paolo Villaggio, l'artista recentemente scomparso che sarà omaggiato attraverso le letture delle pagine dei suoi libri. "Una passeggiata pazzesca" partirà dal piazzale della chiesetta della località di Salcido, fra San Salvatore e Lu e si snoderà per circa 5 km sotto la supervisione del CAI sansalvatorese.

La prossima settimana, 22 e 23 settembre gli ultimi due incontri di PEM uno con il cantautore Pino Marino (venerdì) e l'altro su Luigi Tenco "Se stasera sono qui" (sabato).