accessibile
Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Maggiori informazioni sui cookies.

Chiudi

Home > I bimbi? Nati per leggere

I BIMBI? NATI PER LEGGERE
A dicembre è partita l'iniziativa di promozione alla lettura 0-5 anni
  
Nella città letteraria non poteva mancare un’iniziativa come questa; San Salvatore infatti, entra per la prima volta nel circuito dei comuni di “Nati per leggere”. Grazie ad un contributo della Compagnia di Sanpaolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria é stato avviato il progetto che vuole stimolare i neo genitori ad avvicinare i bambini ai libri e alla lettura fin dai primi mesi di vita. L’iniziativa prevede l’apertura di tre punti di prestito (biblioteca civica e le due scuole materne) nei quali le persone interessate potranno prendere gratuitamente in prestito libri, accuratamente selezionati e adatti a bambini da zero a cinque anni. In queste settimane è stato distribuito un pieghevole informativo curato dalla Biblioteca Civica di Valenza e sono stati organizzati i primi incontri di informazione, rivolti agli adulti. Sono anche previsti momenti di lettura ad alta voce, destinati invece ai più piccoli, curati dall’attrice Ombretta Zaglio del Teatro del Rimbalzo di Alessandria.
San Salvatore aggiunge così un importante tappa nel percorso di promozione alla lettura per i piccoli iniziato nel 2005 con l’istituzione della Biennale Junior di letteratura per ragazzi.
 
Per tutti i genitori interessati è possibile richiere le informazioni e l’offerta dei libri in prestito presso la Biblioteca Comunale D. Fava, le scuole d’infanzia statale e San Giuseppe e la sezione Primavera.