accessibile
Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Maggiori informazioni sui cookies.

Chiudi

Home > Servizi offerti e nuovi arrivi

BIBLIOTECA COMUNALE "DOMENICO FAVA" - UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

 Via Cavalli  2  

Responsabile del Servizio:  Maria Laura Rossanigo
 
Bibliotecaria: Elena Amisano
 
Orario di Apertura al Pubblico dal 18 Settembre:
 
Si avvisano gli utenti che da lunedì 18 Settembre saranno cambiati i giorni di apertura della Biblioteca per uniformarli a quelli del rientro scolastico delle Elementari e Medie di San Salvatore.
Pertanto la Biblioteca sarà aperta nei seguenti orari:
lunedì, martedì e venerdì: 15,00 - 18,00
mercoledì e sabato:           9,00 - 12,00
 
Si avvisa che mercoledì 6 e sabato 9 Dicembre la Biblioteca sarà chiusa.
  
Telefono 0131 238537
 

 

IL CATALOGO

Per verificare la presenza di volumi disponibili in Biblioteca, è necessario collegarsi al catalogo on line www.librinlinea.it e ricercare in 'singole biblioteche' selezionando la voce TO0UU - Civica di S. Salvatore Monferrato.

 
IL FONDO VILLA

Presso la Biblioteca Comunale è conservato il "Fondo Villa", fondo di circa 20000 volumi raccolti in cinquant’anni di appassionate e competenti ricerche dal Professore Edoardo Villa, nato a Genova nel 1926 e maggior bibliofilo della sua città del secondo Novecento. Ordinario di Letteratura Italiana alla Facoltà di Magistero (poi Scienze della Formazione), si è specializzato soprattutto nello studio della letteratura di Primo Novecento, specificamente quello della cosiddetta “Linea ligure”. Pertanto le sue scelte di grande collezionista si sono indirizzate in questo ambito, con una competenza in materia davvero straordinaria. Frequentatore assiduo e curiosissimo di librai antiquari della sua città, aveva acquisito il diritto, come diceva lui, di essere il primo a rovistare nelle nuove acquisizioni in arrivo. Ma le sue attenzioni erano rivolte a tutto quanto il mercato poteva offrire in campo nazionale. Il desiderio di avere un certo libro superava, a un certo punto, anche la volontà di spendere il meno possibile. Da straordinario competente era riuscito a collezionare una biblioteca estremamente specializzata, che fino all’ultimo ha continuato ad arricchire. 

Dopo la sua morte, avvenuta nel 1999, è stata intenzione degli eredi mantenere intatta la preziosa collezione collocandola in blocco presso un’istituzione culturale. Dopo il rifiuto delle biblioteche genovesi, civiche e universitarie, all’acquisto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha comperato tutto il fondo affidandolo, per catalogazione e la fruizione, alla “Fondazione Carlo Palmisano”, dopo la valutazione dei professori Franco Contorbia ed Elio Gioanola, oltre al direttore della Biblioteca Civica di Alessandria.

I volumi sono in gran maggioranza di letteratura italiana e riguardano soprattutto il periodo tra fine Ottocento e inizio Novecento, con la presenza di tutti gli autori dell’epoca, rappresentati con tutte o la gran parte delle loro opere. In molti casi ci sono le prime edizioni, di notevolissimo valore bibliografico. Completissima è poi la collezione degli autori genovesi e liguri, dalle origini ai giorni nostri. Nel complesso la biblioteca risulta una preziosa fonte di riferimento per studiosi, studenti e laureandi. Molti dei volumi presenti sono difficilmente reperibili altrove. Molto lungo ed accurato è stato il lavoro di catalogazione, per il quale l'apporto del Comune di San Salvatore Monferrato è stato determinante. La Regione Piemonte ha altresì contrinbuito economicamente alla catalogazione, che è stata completata nel 2011. Oggi il fondo “E. Villa” è in rete nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) ed è peraltro usufruibile da tutti gli studiosi.

Se vuoi consultare il catalogo del Fondo Villa,  clicca qui

 

I SERVIZI
 
Servizi gratuiti:
 
Ricerche bibliografiche
 
Prestito libri: fino a 3 libri per 1 mese
 
Utilizzo PC per videoscrittura
 
Connessione internet: sono disponibili 2 postazioni internet. Ai minorenni è richiesta, per usufruire del servizio, l'autorizzazione di un genitore.
 
Prestito interbibliotecario: gratuito se la biblioteca prestante, operando in regime di reciprocità, non richiede il rimborso delle spese di spedizione
 
 
Servizi con rimborso spese:
 
Stampe: E. 0,05 dalla sesta stampa
 
Fotocopie: su fogli A4E. 0,10 cad.; su foglio A3 E. 0,15 cad.
 
Prestito interbibliotecario : a pagamento se la biblioteca prestante, non operando in regime di reciprocità, richiede il rimborso delle spese di spedizione 
 
 
NUOVI ARRIVI

PROGETTI ED INCONTRI
 
Lettura Notte BiancaNell'ambito della manifestazione per il Risparmio energetico, il 19 Febbraio 2016, si è svolta in Biblioteca la notte bianca.I ragazzi delle classi quinte delle Scuole Elementari hanno ascoltato le letture animate di Alessandra Spriano che, dopo aver letto In una notte di temporale, Tremolo, Il mangiasogni, Il ladro che rubò la luna ed Il gallo che cantava per far nascere il sole, li ha coinvolti con giochi sull'intensità del suono e della luce.
Andrea e Lorenzo Porcu hanno accompagnato con la chitarra o con altri strumenti (come il bastone della pioggia o il bongo)  i ragazzi ed il ViceSindaco Laura Merlo. Tra le canzoni cantate L'amico è, La canzone del sole, Azzurro, Il ragazzo della Via Gluck e Ci vuole un fiore.
 

 

 

Appuntamento il 29 Gennaio con la Scuola Materna di Castelletto Monf.to ed il 26 Febbraio 2016 con quella Comunale di San Salvatore per le letture di album figurati di Lionni (Alessandro e il topo meccanico), di Donaldson (Il topo brigante, Il Gruffalò), di Bichonnier (Il dragone puzzone) e di Kimura (In una notte di temporale).

Giovedì 15 e venerdì 16 Maggio 2013 i bambini della Scuola Materna Comunale hanno partecipato in Biblioteca, nell'ambito del Progetto Nati per Leggere", alle letture animate di Alessandra Spriano

La scenografia per "Tommaso e i cento lupi cattivi " di Gorbachev Valeri ed "Il pisolino del re" di C. Black, è stata ideata e realizzata interamente (come già l'anno scorso per "Il mangiasogni" di Ende) da Olimpia Rapalli.